Anche Federico Fusca, in vista delle feste, si rifugia nei ricordi. Il cuoco toscano prepara un primo piatto godurioso, specialità della mamma. Ecco i pennoni con salmone alla vodka.
Ingredienti
- 300 g di pennoni, 400 g di salmone affumicato, 200 ml di vodka
- Besciamella: 500 ml di latte, 45 g di farina 0, 45 g di burro, noce moscata, sale e pepe, olio evo
Procedimento
Prepariamo la besciamella: in un pentolino, facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Lasciamo rosolare qualche istante, quindi uniamo il latte caldo (o freddo) e, mescolando, portiamo a bollore. Profumiamo con la noce moscata ed aggiustiamo di sale.
Tagliamo il salmone affumicato a striscioline sottilissime, con il coltello. Lo saltiamo in padella con un filo d’olio, per pochi istanti. Sfumiamo con la vodka e lasciamo evaporare. Uniamo la besciamella e lasciamo insaporire qualche istante.
Scoliamo le penne e le saltiamo in padella insieme al condimento ed il prezzemolo tritato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/