Alle porte del week end, Chloe Facchini torna in cucina per regalarci una ricetta golosissima, che uno spettatore dovrà indovinare tra tre opzioni… A dispetto delle sue origini emiliane, Chloe prepara un piatto che fa felice Evelina, ovvero le penne integrali vegetariane.
Ingredienti
- 300 g penne integrali, 150 g taccole, 1 peperone giallo, 1 melanzana, 250 g pomodori datterini, 1 spicchio d’aglio, timo, rosmarino, mezzo litro di olio, olio evo, sale e pepe
- 50 g nocciole
Procedimento
Lessiamo la pasta in acqua bollente e salata. Tagliamo a fettine le melanzane dal lato corto, le mettiamo a macerare con un po’ di sale per almeno 10 minuti, quindi le asciughiamo e le friggiamo in olio profondo e caldo a 160⁰.
Scaldiamo un goccio di olio evo con uno spicchio di aglio in una padella wok, quindi aggiungiamo i peperoni puliti e tagliati a listarelle, poi profumiamo con timo e rosmarino. Lasciamo sfrigolare. Aggiungiamo le taccole, che prima sbollentiamo per qualche minuto e tagliamo a becco di clarino. Cuociamo per qualche minuto.
Tagliamo a metà i pomodorini, li mettiamo su una placca da forno foderata con la carta, li saliamo, pepiamo, timo e inforniamo a 100⁰ per 30 minuti (risulteranno semi confit). Poi li aggiungiamo alle verdure in padella. Scoliamo anche la pasta nel condimento, amalgamiamo e serviamo con sopra le melanzane fritte e delle nocciole sminuzzate.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/