Le ricette del cuore, la nuova rubrica di quest’edizione, oggi ospita Giancarlo Capponi, un uomo marchigiano, cuoco appassionato, che ci propone una ricetta della nonna, quella delle penne del cornuto.
Ingredienti
- 400 g penne, 100 g funghi secchi, 100 g pecorino grattugiato, 100 ml panna, peperoncino, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
Procedimento
Scaldiamo una pentola d’acqua salata e mettiamo a cuocere le penne. Nella stessa acqua, sbollentiamo per 2 minuti anche i porcini secchi a fettine.
In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato e del peperoncino a piacere. Uniamo a soffriggere i funghi sbollentati e asciugati con carta assorbente. Quando i funghi sono ben cotti, li trasferiamo in un mixer e li frulliamo.
Scoliamo le penne e le saltiamo in padella con il soffritto di aglio e peperoncino (al sapore di funghi). Uniamo anche il trito di funghi, pecorino grattugiato e panna. Saltiamo qualche istante sul fuoco e serviamo con altro pecorino.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/