Con l’intento di ‘fare contante’ Evelina, Barbara De Nigris si addentra nel bosco di Antonella per preparare un primo piatto sciuè sciuè, ovvero le penne al tarassaco.
Ingredienti
- 400 g penne, 400 g tarassaco, 400 g primosale, 300 ml vino rosso, 2 spicchi d’aglio, peperoncino, 60 ml aceto di mele, 50 g formaggio grattugiato, 30 g burro, 150 g speck, rosmarino, bacche di ginepro, alloro, 40 g schuttelbrot, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Affettiamo il tarassaco fresco con il coltello e lo facciamo appassire in padella con olio, aglio, peperoncino e sale. Sfumiamo con l’aceto di mele.
Per il crumble, frantumiamo il pane schuttelbrot (pane all’anice) e lo mettiamo a rosolare in padella insieme allo speck tritato ed una noce di burro.
In una ciotola, mettiamo il vino rosso, le erbe aromatiche, le bacche di ginepro, il pepe macinato ed immergiamo il formaggio primo sale a dadini. Lasciamo riposare per una notte in frigorifero.
Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il tarassaco, il formaggio grattugiato e parte dei dadini di primo sale marinato. Serviamo con sopra il crumble di speck ed il primo sale rimasto.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/