Michele Farru, ancora una volta, ci regala una ‘perla’ dell’antica e variegata gastronomia sarda. Il cuoco isolano ci propone un primo piatto antichissimo, evocativo, le pellizzas al ragù di verdure.
Ingredienti
- 2 zucchine, 2 carote, 1 porro, 1 scalogno, 400 g pomodori ciliegino, 1 spicchio d’aglio, basilico, 150 g pecorino sardo, olio, sale e pepe
- Pasta: 500 g semola, 250 g acqua
- Soluzione salina: 250 g acqua, 45 g sale
Procedimento
Prepariamo la pasta: impastiamo la semola con l’acqua, fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto.
Nel frattempo, in un pentolino, scaldiamo acqua e sale. Quando il sale si scioglie, lasciamo raffreddare.
Con l’impasto, formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti, come fossero gnocchi. Intingiamo le dita nell’acqua salata e allarghiamo ogni gnocchetto, formando un disco sottile e leggermente incavo al centro (quasi delle grosse orecchiette). Li cuociamo in acqua bollente e salata per circa 10 minuti.
Per il condimento, tagliamo a julienne le verdure già pulite (tranne i pomodorini) e le saltiamo in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio.
Incidiamo la buccia dei pomodorini, li sbollentiamo pochi secondi e li peliamo. Li tagliamo a metà, eliminiamo gran parte dei semi e li condiamo con olio e sale. Li facciamo cuocere in padella con olio e aglio.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con le verdure ed un mestolo di acqua di cottura e olio a crudo. Serviamo con sopra i pomodorini spadellati ed il pecorino grattugiato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/