Daniele Persegani, come accade ogni martedì, affianca Angela Frenda nel racconto di una vita straordinaria. Oggi è il turno di Mike Bongiorno, tra i protagonisti della storia della tv Italiana e di Sanremo. Il cuoco emiliano prepara un piatto che richiama le origini del conduttore, le patate al cartoccio.
Ingredienti
- 4 patate, 4 patate americane, 1 cipolla rossa, 100 g bacon, 100 g pancetta, 150 g cheddar, 100 g gorgonzola piccante, salvia, timo, sale e pepe
Procedimento
Patate dolci: lessiamo le patate con la buccia, intere. Le scoliamo e lasciamo raffreddare. Con un coltello, pratichiamo delle incisioni, creando una sorta di fisarmonica. Farciamo ogni taglio con salvia, cheddar e bacon affettato. Avvolgiamo le patate così bollite nella carta forno e nella carta d’alluminio e le disponiamo sulla teglia.
Prendiamo le patate ‘normali‘ già lessate con la buccia, con un cucchiaio le scaviamo e le farciamo con gorgonzola, timo e pancetta affettata. Le avvolgiamo anche queste nella carta forno e nell’alluminio. Le disponiamo sulla stessa teglia e mettiamo in forno caldo a 230° per circa 20 minuti.
Per accompagnare, condiamo la panna acida con l’erba cipollina tritata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/