Mauro e Mattia Improta animano questo mercoledì di fine gennaio, segnato dall’annuncio di Carlo Conti su Sanremo e, appunto, dalla loro ricetta, che fa felice anche Evelina. I due cuochi campani propongono un pasticcio di carne e cipolle alla birra.
Ingredienti
- Brisè: 250 g farina 00, 125 g burro, acqua, sale
- 30 g burro, 30 g farina 00, fondo di vitello, cerfoglio
- Ripieno: 500 g manzo, 150 g funghi, 3 cipolle, 1 carota, 1 costa di sedano, 25 g concentrato di pomodoro, 200 ml brodo di carne, 125 ml birra, 90 g amido di mais, 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 cucchiaino di zucchero, 1 spicchio d’aglio, maggiorana, timo, olio, sale e pepe
Procedimento
Affettiamo le cipolle sottilmente e le mettiamo a stufare in padella con un filo d’olio, un cucchiaino di zucchero e poca acqua. Dopo qualche minuto, aggiungiamo la birra e lasciamo cuocere dolcemente per 20 minuti: devono asciugarsi. Lasciamo raffreddare.
In un’altra padella, mettiamo a rosolare i funghi freschi con olio ed aglio, a fiamma vivace.
Prendiamo un tegame e mettiamo ad appassire un trito di sedano e carote con un generoso filo d’olio. Tagliamo la carne di manzo (scamone) a dadoni e la passiamo nell’amido di mais, quindi la mettiamo a cuocere insieme al soffritto. Quando la carne è ben rosolata, aggiungiamo i funghi spadellati, il concentrato di pomodoro e copriamo con il brodo. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 40 minuti. Lasciamo raffreddare.
Stendiamo la pasta brisè o la compriamo già pronta e la usiamo per foderare una tortiera. Distribuiamo sul fondo le cipolle alla birra e distribuiamo sopra lo spezzatino di carne. Copriamo con un disco di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti.
Addensiamo sul fuoco il fondo di vitello con una noce di burro impastando con la farina (30 g).
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it