pasta in bianco di Andrea Mainardi

“É sempre mezzogiorno”: pasta in bianco di Andrea Mainardi

pasta in bianco di Andrea MainardiNella giornata mondiale della pasta, ogni cuoco propone la sua versione più golosa. Per Andrea Mainardi, la pasta è in bianco.

Ingredienti

  • 200 g di risoni, 100 g di burro, 100 g di formaggio grattugiato, 100 g di provola affumicata, 1 bicchiere di vino bianco, 1 scalogno, 200 g di croste di formaggio, pepe in grani, olio evo, sale

Procedimento

Prepariamo un brodo: scaldiamo un pentolino d’acqua, inseriamo le croste di parmigiano ben pulite, un pizzico di sale ed il pepe pestato.

Dopo una mezz’oretta, recuperiamo le croste, le asciughiamo le mettiamo in microonde per 2 minuti: diventeranno croccanti.

In un tegame, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con una noce di burro. Uniamo la pasta formato risoni e lasciamo tostare qualche istante. Sfumiamo con il vino bianco, quindi aggiungiamo un po’ di brodo e proseguiamo la cottura, finchè la pasta sarà della consistenza desiderata (almeno 14 minuti). Spegniamo e mantechiamo con il burro, il formaggio grattugiato e la provola a dadini. La serviamo con sopra le croste croccanti sbriciolate.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta in bianco di Andrea Mainardi
Pubblicata il