pasta griciolona di Federico Fusca

“É sempre mezzogiorno”: pasta griciolona di Federico Fusca

pasta griciolona di Federico FuscaFederico Fusca celebra un’eccellenza della gastronomia toscana, la finocchiona, un salume profumatissimo. Il cuoco toscano, nel dettaglio, prepara un primo piatto veloce, la pasta griciolona.

Ingredienti

  • 400 g mezze maniche, 300 g finocchiona, 350 g pecorino romano, olio, sale e pepe

Procedimento

Tagliamo la finocchiona (simile al salame) a dadini e la mettiamo a tostare su una padella ben calda, senza aggiungere altro.

In una ciotola, mettiamo il pecorino grattugiato ed aggiungiamo, poca per volta, un po’ di acqua di cottura della pasta, mescolando nel frattempo con una frusta fino ad ottenere una crema densa. Condiamo con pepe macinato.

Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con la finocchiona ben rosolata. Fuori dal fuoco, uniamo la crema di pecorino e mescoliamo rapidamente. Serviamo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta griciolona di Federico Fusca
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)