Ad impreziosire il penultimo menu della stagione, arriva Carlotta Delicato, una delle new entry più ‘azzeccate’ dell’ultima annata. La cuoca, oggi, ci prepara un piatto che ci accompagnerà lungo tutta l’estate, la pasta fredda con verdure.
Ingredienti
- 400 g sedanini, 200 g zucchine, 200 g datterini gialli, 100 g cipolle rosse, 100 g carote, 150 g fagiolini, 150 g piselli, basilico
- 30 fiori di zucca, 50 g mandorle pelate, 60 g formaggio grattugiato, 60 g olio evo, sale e pepe
- 100 g ricotta salata, basilico
Procedimento
Pesto: puliamo i fiori di zucca e li mettiamo nel bicchiere del mixer con olio, mandorle, formaggio grattugiato, sale e pepe e frulliamo fino ad ottenere una crema.
Lessiamo la pasta, la scoliamo e la lasciamo raffreddare su un vassoio con un filo d’olio.
Tagliamo le verdure (zucchine, pomodorini gialli, cipolle, carote) a dadini e li mettiamo a rosolare in padella con un filo d’olio. Sale e pepe e lasciamo cuocere: devono ammorbidirsi, ma rimanere croccanti.
In una ciotola, mettiamo i fagiolini già lessati a pezzetti piccoli, i piselli già lessati, il pesto di fiori di zucca, la pasta ormai fredda e cominciamo a mescolare. Uniamo le verdure spadellate, basilico fresco e mescoliamo ancora. Impiattiamo con della ricotta salata grattugiata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/