Gian Piero Fava firma la dedica culinaria di oggi, diretta ad una telespettatrice che diventerà mamma dopo svariati tentativi. Per lei, il cuoco romano prepara una deliziosa pasta e ceci.
Ingredienti
- Pasta: 100 g semola, 100 g farina 00, 2 uova, 2 tuorli, mezzo bicchiere vino bianco, pecorino grattugiato, pepe
- 500 g ceci, 1 fetta di guanciale, 100 ml passata di pomodoro, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, 5 alici, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, 1 costa di sedano, brodo vegetale, bicarbonato
- Infuso: rosmarino, timo, salvia, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, olio
- cubetti di pane croccante, pecorino grattugiato, prezzemolo
Procedimento
Mettiamo i ceci secchi in ammollo in acqua fredda per una notte. Il giorno dopo, li scoliamo e li mettiamo in una pentola con alloro, aglio, rosmarino, timo e copriamo con acqua fredda. Accendiamo il fuoco e lasciamo bollire: quando si forma la schiuma in superficie, la togliamo e saliamo il tutto. Serviranno circa 40-50 minuti.
In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano e cipolla con un filo d’olio ed il guanciale a pezzetti. Uniamo il concentrato di pomodoro, la passata di pomodoro e le alici. Uniamo i ceci ben scolati, copriamo con il brodo, copriamo e lasciamo cuocere per 25 minuti. A cottura ultimata, passiamo una parte dei ceci con il passaverdure, in modo da rendere la zuppa più cremosa.
Infuso: scaldiamo dell’olio a 65° con rosmarino, timo, salvia, aglio e peperoncino. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Prepariamo la pasta con semola, farina, uova, tuorli e vino bianco. Dopo il riposo, tiriamo la sfoglia, che spolveriamo con pecorino grattugiato e pepe macinato. Ripieghiamo la sfoglia su pecorino e pepe e la stendiamo nuovamente con la sfogliatrice. Ritagliamo i maltagliati, le fettuccine o il formato preferito. Possiamo usare anche della semplice pasta secca. Cuociamo la pasta in acqua salata, la scoliamo al dente e la finiamo di cuocere nella zuppa di ceci. Spegniamo e mantechiamo con l’olio aromatico. Serviamo con dei crostini di pane.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it