E’ stato uno dei protagonisti della puntata di venerdì, torna ad esserlo anche oggi, con uno dei suoi piatti ‘straordinari’. Andrea Mainardi arriva in cucina per preparare la ricetta del mezzogiorno, ovvero la pasta del cowboy.
Ingredienti
- 400 g maccheroni, 300 g luganega, 200 g fagioli, 300 g pomodori pelati, 150 g provolone, 2 scalogni, aneto, vino rosso, burro, formaggio grattugiato, peperoncino, sale
Procedimento
In un tegame, mettiamo a soffriggere lo scalogno tritato con una noce di burro. Uniamo la salsiccia sgranata e lasciamo rosolare per almeno 5 minuti o fino a doratura.
Sfumiamo con il vino rosso e lasciamo evaporare. Uniamo i fagioli già cotti e lasciamo insaporire. Profumiamo con aneto o finocchietto.
Aggiungiamo anche i pelati schiacciati con le mani e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo. A fuoco spento, mantechiamo con il provolone ed il parmigiano grattugiati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it