Terzultima puntata, ultima ricetta di quest’anno per Antonella Ricci. La cuoca salentina racconta l’estate nella sua meravigliosa Puglia preparando un piatto tipico delle sue zone e di questi mesi, un primo piatto: pasta con ciambotto di pesce.
Ingredienti
- 200 g spaghettini spezzati, 4 triglie, 1 scorfano, 4 seppie, 2 spicchi d’aglio, 1 cipollotto, prezzemolo, 20 ml vino bianco, 500 g pomodorini ramati, 1 l acqua, 30 ml olio evo, peperoncino, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, facciamo soffriggere il cipollotto tritato con un generoso filo d’olio, lo spicchio d’aglio, i gambi di prezzemolo e del peperoncino se gradito. Dopo qualche istante, sfumiamo con il vino bianco. Una volta sfumato, aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà. Sale e pepe e lasciamo rosolare 8 minuti. Aggiungiamo tutta l’acqua (1 l) e lasciamo bollire per qualche minuto, fino ad ottenere un sugo piuttosto liquido.
Immergiamo nel sugo, dapprima lo scorfano a pezzettoni. Dopo 5 minuti, immergiamo le seppie pulite e a pezzettoni e, dopo altri 5 minuti, immergiamo le triglie intere, private solo della testa. Copriamo e lasciamo bollire, coperto, per pochi minuti (20-25 minuti dall’inserimento dello scorfano). Quasi a fine cottura, aggiustiamo di sale. Con una schiumarola, preleviamo il pesce e lo mettiamo su un piatto da portata.
Nel sugo rimasto in pentola, invece, cuociamo gli spaghetti spezzati. Serviamo il tutto con sopra abbondante prezzemolo tritato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/