pasta alle melanzane di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: pasta alle melanzane di Daniele Persegani

pasta alle melanzane di Daniele PerseganiLa pasta sciuè sciuè delle 13, quella dell’ultimo minuto, ce la prepara Daniele Persegani, con le ultime melanzane di stagione. Vediamo come preparare la pasta alle melanzane.

Ingredienti

  • 300 g sedani, 300 g pomodorini, 150 g ricotta salata, 200 g guanciale, 2 melanzane, 1 spicchio d’aglio, basilico, peperoncino, olio, sale e pepe

Procedimento

In padella, facciamo rosolare gli spicchi d’aglio con un generoso filo d’olio. Uniamo il guanciale a listarelle e lasciamo rosolare.

Tagliamo le melanzane a listarelle e le immergiamo in acqua e sale per mezz’ora. Le scoliamo e le strizziamo per bene. Le uniamo al soffritto di guanciale. Dopo qualche minuto, uniamo i pomodorini a metà, copriamo e lasciamo cuocere almeno 10 minuti. Se gradito, aggiungiamo del peperoncino o della ‘nduja. Profumiamo con il basilico.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento. Finiamo con ricotta salata grattugiata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta alle melanzane di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 7 Review(s)