La pasta sciuè sciuè delle 13, quella dell’ultimo minuto, ce la prepara Daniele Persegani, con le ultime melanzane di stagione. Vediamo come preparare la pasta alle melanzane.
Ingredienti
- 300 g sedani, 300 g pomodorini, 150 g ricotta salata, 200 g guanciale, 2 melanzane, 1 spicchio d’aglio, basilico, peperoncino, olio, sale e pepe
Procedimento
In padella, facciamo rosolare gli spicchi d’aglio con un generoso filo d’olio. Uniamo il guanciale a listarelle e lasciamo rosolare.
Tagliamo le melanzane a listarelle e le immergiamo in acqua e sale per mezz’ora. Le scoliamo e le strizziamo per bene. Le uniamo al soffritto di guanciale. Dopo qualche minuto, uniamo i pomodorini a metà, copriamo e lasciamo cuocere almeno 10 minuti. Se gradito, aggiungiamo del peperoncino o della ‘nduja. Profumiamo con il basilico.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento. Finiamo con ricotta salata grattugiata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/