Un parterre tutto al maschile, quest’oggi, che si completa con la presenza di Federico Fusca. Il cuoco dal ciuffo fiammante torna a raccontare la sua terra, la Toscana, anche in quest’edizione del mezzogiorno di Rai1. Federico saluta il pubblico con un piatto calabrese, ricordo delle sue vacanze. Ecco la pasta alla calabrese.
Ingredienti
- 200 g pasta stroncatura, 8 calamari, 100 g pomodorini rossi, 100 g pomodorini gialli, passata di pomodoro, 50 g nduja, 1 limone, 2 spicchi d’aglio, basilico, prezzemolo, olio, sale e pepe
Procedimento
Sugo: in padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con gli spicchi d’aglio tagliati a metà. Uniamo i calamari puliti e tagliati a listarelle sottili, che facciamo cuocere per pochissimi minuti a fuoco alto, con sale e pepe. Da subito, uniamo anche i pomodorini tagliati a metà o spicchi e poca passata di pomodoro. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere qualche minuto.
Scoliamo la pasta (simile a delle tagliatelle) e la saltiamo con il sugo e la nduja a fiocchi. Finiamo con un trito di basilico e prezzemolo ed una spolverata di scorza grattugiata di limone.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/