Anche Antonella torna ai fornelli, per proporre una ricettina del recupero che ha imparato nientepopodimeno che dallo chef modenese Massimo Bottura. Da quest’ultimo, la conduttrice ha imparato a preparare la pasta al pesto speciale.
Ingredienti
- 300 g fusilloni, erbe aromatiche fresche, formaggio grattugiato, pangrattato, acqua fredda, ghiaccio, 1 spicchio d’aglio, crosta di pane, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Nel frullatore o nel bicchiere del mixer ad immersione, mettiamo le erbe aromatiche fresche (menta, basilico, maggiorana ed altro a disposizione) ben pulite, lo spicchio d’aglio, una spolverata di pangrattato (poco), abbondante parmigiano grattugiato, un po’ di acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio ed abbondante olio. Frulliamo fino ad ottenere una salsa. Aggiustiamo di sale.
Scoliamo la pasta al dente e la mescoliamo al pesto, in una ciotola. Serviamo con delle crosta di pane sbriciolate e ripassate in padella con olio e sale.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it