pasta al pesto speciale di Antonella Clerici

“É sempre mezzogiorno”: pasta al pesto speciale di Antonella Clerici

pasta al pesto speciale di Antonella ClericiAnche Antonella torna ai fornelli, per proporre una ricettina del recupero che ha imparato nientepopodimeno che dallo chef modenese Massimo Bottura. Da quest’ultimo, la conduttrice ha imparato a preparare la pasta al pesto speciale.

Ingredienti

  • 300 g fusilloni, erbe aromatiche fresche, formaggio grattugiato, pangrattato, acqua fredda, ghiaccio, 1 spicchio d’aglio, crosta di pane, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Nel frullatore o nel bicchiere del mixer ad immersione, mettiamo le erbe aromatiche fresche (menta, basilico, maggiorana ed altro a disposizione) ben pulite, lo spicchio d’aglio, una spolverata di pangrattato (poco), abbondante parmigiano grattugiato, un po’ di acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio ed abbondante olio. Frulliamo fino ad ottenere una salsa. Aggiustiamo di sale.

Scoliamo la pasta al dente e la mescoliamo al pesto, in una ciotola. Serviamo con delle crosta di pane sbriciolate e ripassate in padella con olio e sale.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta al pesto speciale di Antonella Clerici
Pubblicata il