pasta al pesto povero di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: pasta al pesto povero di Daniele Persegani

pasta al pesto povero di Daniele PerseganiPrimo appassionato racconto dell’anno per Angela Frenda. La giornalista di Cook ripercorre le gesta di Simonetta Agnello Hornby, famosissima scrittrice siciliana ed avvocatessa affermata. A seguire, come consuetudine, la ricetta di Daniele Persegani, che celebra la scrittrice con un primo piatto, la pasta al pesto povero.

Ingredienti

  • 300 g spaghetti, basilico, prezzemolo, salvia, menta, rosmarino, 1 pomodorino, 1 spicchio d’aglio, 6 mandorle, scorza di limone, olio, sale e pepe

Procedimento

Per il pesto, nel bicchiere del mixer, mettiamo tutte le erbe aromatiche fresche, già lavate ed asciugate, aglio a piacere ed abbondante olio e cominciamo a frullare ad immersione.

Aggiungiamo le sei mandorle, uno o due pomodorini Pachino, la scorzetta del limone e frulliamo ancora fino ad ottenere una crema, aggiungendo altro olio se occorre. Aggiustiamo di sale e pepe.

Scoliamo gli spaghetti e li mettiamo in una ciotola insieme al pesto e poca acqua di cottura. Mescoliamo e serviamo subito. A piacere, aggiungiamo del formaggio grattugiato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta al pesto povero di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)