Al martedì, lo sappiamo, tra una portata e l’altra, c’è anche il tempo per due chiacchiere. A farle è Antonella con l’amica e scrittrice Angela Frenda, che ci racconta la storia straordinaria di una grande artista, Paola Cortellesi. Ad affiancare le due donne c’è, come sempre, Daniele Persegani, che prepara un piatto amato dall’artista, ovvero la pasta al forno.
Ingredienti
- 300 g rigatoni, 500 g salsa di pomodoro, 500 g ricotta, 500 g macinato di manzo, 250 g formaggio grattugiato, 1 uovo, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, basilico, 1 cucchiaio di prezzemolo, pangrattato, latte, olio, sale e pepe
Procedimento
Salsa: in un tegame, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un generoso filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Uniamo la passata di pomodoro, il basilico e lasciamo cuocere.
Creiamo delle polpettine: lavoriamo il macinato di manzo con l’uovo intero, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e, se occorre, un po’ di pangrattato. Con l’impasto ottenuto, formiamo delle polpettine piccole, che mettiamo a cuocere direttamente nel sugo di pomodoro.
Sciogliamo la ricotta con un po’ di latte.
Scoliamo i rigatoni al dente e li condiamo con il sugo, le polpettine e del basilico fresco. La trasferiamo in una pirofila e copriamo con la ricotta ammorbidita. Spolveriamo con formaggio grattugiato e mettiamo in forno caldo a 200° per circa 15-20 minuti: deve formarsi una crosticina.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/