Giusina Battaglia ci porta nella sua Sicilia, preparandoci un primo piatto delle feste, una versione inedita di un classico. Ecco la pasta al forno con le sarde.
Ingredienti
- 500 g bucatini, 600 g sarde, 10 filetti di acciughe, 70 g caciocavallo, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, 1 bustina di zafferano, 1 mazzetto di finocchietto selvatico, pangrattato, farina 00, mandorle a lamelle, uvetta, pinoli, olio, sale e pepe
Procedimento
Lessiamo il finocchietto in abbondante acqua salata. Lo scoliamo e lo tritiamo al coltello.
Cuociamo i bucatini nell’acqua del finocchietto; li scoliamo a metà cottura.
In una padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Uniamo le acciughe, l’uvetta e pinoli (abbondanti) e lasciamo soffriggere. Aggiungiamo il finocchietto tritato, parte delle sarde pulite e tagliate a pezzetti e sfumiamo con il vino. Una volta evaporato, uniamo lo zafferano in polvere e finiamo di cuocere.
Scoliamo i bucatini e li saltiamo con il condimento alle sarde. Aggiungiamo anche del caciocavallo grattugiato e del pangrattato tostato in padella con un filo d’olio.
Le sarde tenute da parte (ne bastano pochi filetti), le condiamo con l’aceto, quindi le infariniamo e le friggiamo in olio caldo.
Oliamo una pirofila e versiamo all’interno la pasta. Livelliamo e copriamo con caciocavallo grattugiato, mandorle a lamelle e pangrattato tostato. Passiamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti. Serviamo con le sarde fritte.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
