pasta al forno al salmone di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: pasta al forno al salmone di Daniele Persegani

pasta al forno al salmone di Daniele PerseganiAnche questo mercoledì, la ricetta di Daniele Persegani segue l’interessante racconto di Angela Frenda, che ripercorre le orme di Anna Del Conte, italiana centenaria, celebre in Inghilterra per i suoi libri di ricette. Il cuoco emiliano propone una ricetta di Anna, quella della pasta al forno al salmone.

Ingredienti

  • 300 g farfalle, 500 ml latte, 50 g farina 00, 50 g burro, 250 g salmone affumicato, 250 g groviera, 100 g formaggio grattugiato, 3 cucchiai di pangrattato, burro

Procedimento

Lessiamo le farfalle per pochi minuti (la metà di quelli indicati sulla confezione), le scoliamo e le mescoliamo a parte della besciamella.

All’interno di una pirofila imburrata, creiamo un primo strato di pasta, quindi adagiamo sopra il salmone affumicato a fette, una spolverata di parmigiano grattugiato ed il groviera a dadini. Copriamo con la pasta rimasta e finiamo con salmone affumicato, groviera a dadini, la besciamella avanzata, parmigiano grattugiato, pangrattato, fiocchetti di burro e cuociamo in forno caldo a 220° per 10 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta al forno al salmone di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)