Almeno lei, con il suo repertorio di ricette vegetali, riuscirà ad accontentare Evelina? Antonella Ricci ci prova, proponendo un piatto godurioso, ma vegetariano, un classico della cucina contadina. Vediamo come preparare la parmigiana di cardi.
Ingredienti
- 1,5 kg cardi, 1 scamorza affumicata, 500 ml besciamella, 200 g bietole lessate, 100 g formaggio grattugiato, 200 g prosciutto cotto, 5 uova, sale e pepe, olio
Procedimento
Tagliamo via la parte dura dei cardi e li ‘peliamo’ con un pelapatate in modo da eliminare i filamenti. Li lessiamo in acqua salata per 15 minuti. Li scoliamo.
Sbattiamo le uova intere con il formaggio grattugiato, sale e pepe e le facciamo cuocere in padella con un filo d’olio, in modo da ottenere delle frittatine sottili e dorate.
Con il mixer ad immersione, frulliamo la besciamella insieme alle bietole lessate.
All’interno di una tortiera, disponiamo le frittatine, coprendo tutto il fondo. Disponiamo sopra i cardi sbollentati, formando uno strato uniforme. Spolveriamo con il formaggio grattugiato ed aggiungiamo della scamorza a dadini. Coliamo sopra parte della besciamella verde, quindi copriamo con il prosciutto cotto. Ripetiamo gli strati: frittatine, cardi, formaggio grattugiato, scamorza, besciamella e spolveriamo con il formaggio. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/