pardulas

“É sempre mezzogiorno”: pardulas di Michele Farru

pardulasLa Sardegna è in tavola, con Michele Farru. Il cuoco isolano dallo sguardo bonario, oggi, prepara un dolce della tradizione sarda, le pardulas.

Ingredienti

  • 560 g semola, 110 g strutto, 150 ml acqua, sale
  • 500 g ricotta di pecora, 50 g zucchero, 2 tuorli, 1 bustina di zafferano, 1 limone, 1 arancia, sale

Procedimento

Prepariamo l’impasto: lavoriamo la semola con lo strutto ed una presa di sale, in modo da ‘sabbiarla’. Aggiungiamo l’acqua e lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare per una notte o qualche ora.

Per il ripieno, in una ciotola, mettiamo la ricotta, lo zucchero semolato, lo zafferano, la scorza grattugiata degli agrumi, i due tuorli, una presa di sale e lavoriamo fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungiamo della semola a pioggia, un paio di pugnetti, e mescoliamo fino ad ottenere una crema consistente.

Tiriamo la sfoglia sottile, come fosse pasta all’uovo, usando la sfogliatrice. Ritagliamo dei dischi di circa 8-10 cm di diametro. Su ogni dischetto formiamo un mucchietto di ripieno: dev’essere abbondante (si può usare la sacca da pasticcere, per facilitarsi). Ripieghiamo i bordi intorno al ripieno, pizzicandoli (foto). Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti o fino a doratura.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pardulas di Michele Farru
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 9 Review(s)