Felice per il ritorno dell’amico Buzzi, Fabio Potenzano esprime il suo entusiasmo anche in cucina, con un primo piatto sciuè sciuè, da far precedere alle panelle di Fulvio. Ecco le pappardelle straccetti di pollo e carciofi.
Ingredienti
- 320 g pappardelle, 6 carciofi spinosi, un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 250 g petto di pollo, 50 g farina 00, 60 g pomodori secchi, timo, 1 scalogno, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Puliamo i carciofi, li mettiamo in ammollo in acqua e limone o gambi di prezzemolo. Li affettiamo e li mettiamo a cuocere in un tegame con spicchi d’aglio, sale, pepe e un po’ della loro acqua. Lasciamo stufare per circa 20 minuti, aggiungendo poca acqua al bisogno. Una volta stufati, ne frulliamo ad immersione una metà e li uniamo a quelli rimasti integri.
Tagliamo il pollo a striscioline sottilissime (straccetti), lo infariniamo e lo facciamo saltare in padella con un generoso filo d’olio, lo scalogno tritato finemente ed il timo. Sale, pepe ed aggiungiamo il pomodoro secco tritato al coltello. Completiamo la cottura. Uniamo i carciofi già pronti, scoliamo le pappardelle e le saltiamo con il condimento, aggiungendo poca acqua di cottura e prezzemolo tritato.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/