Il venerdì è giovane, con David Fiordigiglio. Il cuoco ‘scienziato’, quest’oggi propone uno dei suoi piatti originalissimi, un primo piatto autunnale. Ecco le pappardelle cremose ai funghi.
Ingredienti
- 450 g farina 00, 50 g semola, 375 g tuorli
- 4 porcini freschi, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, 50 g burro, 200 ml acqua frizzante, salsa di soia, timo, salvia, prezzemolo, sale
- 2 porcini freschi, 2 uova, 50 g farina, 100 g panko, 40 g riso soffiato, 500 g burro chiarificato
- 50 g formaggio grattugiato, 70 g burro, porcini a lamelle, prezzemolo riccio
Procedimento
Per la pasta, impastiamo farina 00 e semola con i tuorli d’uovo. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le pappardelle.
Sugo: tagliamo i funghi freschi a fettine spesse 2-3 mm. Scaldiamo una padella con un generoso filo d’olio ed una noce di burro. Profumiamo con uno scalogno tagliato a metà, uno spicchio d’aglio, le erbe aromatiche e, quando il tutto è ben caldo, mettiamo a cuocere i funghi. Aggiungiamo da subito l’acqua frizzante, la salsa di soia e lasciamo cuocere a fiamma alta fino a far asciugare la parte liquida in eccesso: diventerà una sorta di crema.
Per accompagnare, tagliamo il fungo a fette spesse circa mezzo cm. Le passiamo nella farina, nelle uova sbattute ed in un misto di panko o pangrattato e riso soffiato. Friggiamo in burro chiarificato ben caldo o in olio fino a doratura.
Lessiamo le pappardelle per pochi minuti, le scoliamo e le saltiamo con il sugo di funghi. Mantechiamo con una noce di burro, parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato. Serviamo con i funghi fritti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it