pappardelle baciate di Fabio Potenzano

“É sempre mezzogiorno”: pappardelle baciate di Fabio Potenzano

pappardelle baciate di Fabio PotenzanoFabio Potenzano firma la ricetta del mezzogiorno, la stessa che un fortunato telespettatore ha potuto indovinare tra tre opzioni. Il cuoco siciliano, per la gioia dei più golosi e romantici, preparare delle pappardelle baciate.

Ingredienti

  • 400 g farina 00, 100 g semola, 5 uova, 30 g pecorino, pepe
  • 3 carciofi, 1 spicchio d’aglio, 2 acciughe, prezzemolo
  • Ragù: 400 g tonno, 1 spicchio d’aglio, 30 g uvetta, 30 g pinoli, 1 peperoncino, mezzo bicchiere di vino bianco, 300 ml brodo di pesce, 1 ciuffo di finocchietto fresco, amido di mais, olio, sale
  • 200 g tonno fresco, scorza di limone, fiocchi di sale, pepe, olio
  • 2 carciofi, farina 00, olio di semi, 100 g bottarga di tonno, finocchietto fresco

Procedimento

Tiriamo la sfoglia non troppo sottile. Ritagliamo dei quadrati o rettangoli e li spolveriamo con pecorino grattugiato e pepe macinato. Sovrapponiamo una sfoglia all’altra, accoppiandole. Le tiriamo nuovamente con la nonna papera e ritagliamo le pappardelle.

Scaldiamo in un tegame un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, quindi uniamo i carciofi già puliti e affettati sottili, gambi di prezzemolo, peperoncino, sale e pepe. Copriamo e lasciamo stufare dolcemente per 15 minuti.

Ragù: in un tegame, facciamo tostare i pinoli con un filo d’olio. Uniamo l’uvetta, l’acciuga sott’olio, del peperoncino tritato, uno spicchio d’aglio e lasciamo insaporire. Uniamo il tonno fresco tritato al coltello e lasciamo soffriggere. Sfumiamo con il vino bianco ed aggiungiamo i carciofi stufati in precedenza. Profumiamo con il finocchietto tritato.

Lessiamo le pappardelle per il tempo necessario, le scoliamo e le saltiamo con il ragù.

Per il tonno crudo, congeliamo per almeno 98 ore il tonno fresco. Lo scongeliamo in frigorifero, lo affettiamo sottile e lo condiamo con scorza grattugiata di limone, pepe macinato, sale in fiocchi, olio e lasciamo marinare in frigorifero.

Serviamo le pappardelle con sopra il carpaccio di tonno marinato, bottarga grattugiata e dei carciofi fritti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pappardelle baciate di Fabio Potenzano
Pubblicata il