pappardelle all'aquilana di Davide Nanni

“É sempre mezzogiorno”: pappardelle all’aquilana di Davide Nanni

pappardelle all'aquilana di Davide NanniDopo una lunga latitanza, l’innamoratissimo Davide Nanni torna nelle cucine del mezzogiorno per preparare la ‘ricetta del mezzogiorno’, quella che un telespettatore ha dovuto indovinare tra tre opzioni. Il cuoco wild ha proposto le pappardelle all’aquilana.

Ingredienti

  • 300 g farina 0, 100 g semola, 2 uova, zafferano
  • Salsa: 30 g pancetta, 30 g prosciutto cotto, 1 salsiccia, mezza cipolla, 80 g funghi porcini, 30 g piselli, pecorino, sale e pepe

Procedimento

Per la pasta, mettiamo in infusione i pistilli di zafferano (o la polvere) in circa 100 g di acqua. Impastiamo la farina e la semola con le uova intere e l’acqua allo zafferano, fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Condimento: in una padella, facciamo rosolare la pancetta a dadini con un filo d’olio. Uniamo anche il prosciutto cotto a pezzetti, la salsiccia sgranata, la cipolla affettata finemente, i funghi freschi affettati e lasciamo rosolare. Uniamo i piselli ed aggiungiamo un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta. Portiamo a cottura: deve rimanere piuttosto sugoso.

Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le pappardelle (larghe circa 2 cm). Le cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario. Le scoliamo e le saltiamo con il condimento ed abbondante pecorino grattugiato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it</span

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pappardelle all'aquilana di Davide Nanni
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)