pappardelle al limone di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: pappardelle al limone di Daniele Persegani

pappardelle al limone di Daniele PerseganiUltimo mercoledì di questa quarta stagione del mezzogiorno di Rai1. Ad aprire il menu odierno, come accaduto lungo tutta l’annata appena trascorsa, è sempre Daniele Persegani, con uno dei suoi primi piatti di pasta fresca. Nel dettaglio, il cuoco emiliano preparare le pappardelle al limone.

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 3 uova, scorza di 1 limone, basilico
  • 200 g calamaretti, 20 g burro, succo di 1 limone, 1 peperoncino fresco, timo, olio, sale e pepe

Procedimento

Sbollentiamo per pochi istanti il basilico, lo scoliamo e lo mettiamo in un mixer con le uova intere e la parte gialla della buccia del limone grattugiata. Frulliamo.

Impastiamo la farina con la miscela di uova, basilico e limone. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno 1 ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le pappardelle.

Condimento: in padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con una noce di burro. Mettiamo a soffriggere il timo ed il peperoncino fresco a piacere. Mettiamo a cuocere i calamaretti puliti e tagliati a listarelle: basteranno pochi minuti. Sfumiamo con il succo di limone.

Cuociamo le pappardelle in acqua salata per pochi istanti, le scoliamo e le saltiamo con il condimento.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pappardelle al limone di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)