I fratelli Maronna, per celebrare una delle saghe più attese del centro Italia, quella dedicata ai funghi cardoncelli, preparano un primo piatto, le pappardelle ai cardoncelli e pecorino.
Ingredienti
- 250 g farina 00, 250 g farina di semola, 5 uova grandi
- 300 g salsiccia, 400 g cardoncelli, 300 g datterini, 1 scalogno, 1 peperoncino, 150 g pecorino, prezzemolo
Procedimento
Prepariamo la pasta fresca lavorando farina e semola con le uova intere. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le pappardelle.
Per il condimento, in padella facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un generoso filo d’olio e del peperoncino tritato. Uniamo i cardoncelli puliti e tagliati a cubetti. Lasciamo insaporire, quindi uniamo la salsiccia sgranata e lasciamo rosolare per bene. Infine aggiungiamo i datterini a spicchi e proseguiamo la cottura.
Lessiamo le pappardelle, le scoliamo e le saltiamo in padella con il condimento ed il pecorino grattugiato.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/