paposcia pugliese di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: paposcia pugliese di Fulvio Marino

paposcia pugliese di Fulvio Marino

Il forno di Fulvio storna ad ardere, dopo la pausa del week end. Il panettiere piemontese apre questa nuova settimana con una richiesta di una telespettatrice pugliese, che chiede a Fulvio di preparare la paposcia pugliese.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 3 g lievito di birra fresco, 325 ml acqua, 11 g sale
  • stracciatella, pesto di pomodori, ricotta salata, rucola, pomodori, soppressata

Procedimento

Mettiamo nella ciotola la farina 0, gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Lasciamo riposare per 20 minuti.

Dopo il riposo, aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua e lavoriamo per qualche minuto. Inseriamo il sale, l’acqua avanzata ed impastiamo. Copriamo e lasciamo riposare per 45 minuti.

Con l’impasto lievitato, creiamo delle palline da circa 250 g, che ripieghiamo su loro stesse, dando la forma di sfere lisce. Le copriamo e le lasciamo riposare in frigorifero per almeno 8 ore.

Stendiamo ogni panetto con le mani, creando delle lingue sottili. Le copriamo con la pellicola e le lasciamo lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.

Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 10 minuti.

Le tagliamo a metà, le oliamo e le ripassiamo in forno caldo a 180° per altri 10 minuti. Le farciamo ancora calde con la ricotta salata, soppressata affettata, rucola, pomodori a fette, stracciatella e finiamo con del pesto di pomodoro secco.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.i

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta paposcia pugliese di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)