Il forno di Fulvio storna ad ardere, dopo la pausa del week end. Il panettiere piemontese apre questa nuova settimana con una richiesta di una telespettatrice pugliese, che chiede a Fulvio di preparare la paposcia pugliese.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 3 g lievito di birra fresco, 325 ml acqua, 11 g sale
- stracciatella, pesto di pomodori, ricotta salata, rucola, pomodori, soppressata
Procedimento
Mettiamo nella ciotola la farina 0, gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Lasciamo riposare per 20 minuti.
Dopo il riposo, aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua e lavoriamo per qualche minuto. Inseriamo il sale, l’acqua avanzata ed impastiamo. Copriamo e lasciamo riposare per 45 minuti.
Con l’impasto lievitato, creiamo delle palline da circa 250 g, che ripieghiamo su loro stesse, dando la forma di sfere lisce. Le copriamo e le lasciamo riposare in frigorifero per almeno 8 ore.
Stendiamo ogni panetto con le mani, creando delle lingue sottili. Le copriamo con la pellicola e le lasciamo lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.
Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 10 minuti.
Le tagliamo a metà, le oliamo e le ripassiamo in forno caldo a 180° per altri 10 minuti. Le farciamo ancora calde con la ricotta salata, soppressata affettata, rucola, pomodori a fette, stracciatella e finiamo con del pesto di pomodoro secco.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i