Da ormai quattro stagione, non c’è week end che non sia allietato da un lievitato pensato e prodotto da Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, in questo fine settimana di metà ottobre, ci suggerisce di preparare dei goduriosissimi panzerotti di pizza.
Ingredienti
- 250 g farina di semola, 250 g farina 0, 8 g lievito di birra fresco, 250 ml acqua, 15 g zucchero, 50 g patate lesse, 20 g sale, 25 ml olio
- fiordilatte, pomodori pelati, 150 g prosciutto cotto, 2 l olio per friggere
Procedimento
In una ciotola, misceliamo le due farine, quindi aggiungiamo gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio per qualche istante. Inseriamo il lievito fresco sbriciolato, un po’ d’acqua e mescoliamo ancora. Aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta ed impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio. Inseriamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Dividiamo in panetti da circa 60 g, che ripieghiamo su loro stessi, in modo da arrotondarli e lisciarli. Disponiamo le palline ottenute sulla teglia, copriamo e lasciamo lievitare per 45 minuti al caldo.
Sul piano infarinato, con il mattarello, stendiamo ciascun panetto, in modo da ottenere dei dischi sottili. Al centro di ogni disco, mettiamo un cucchiaino di pomodoro pelato, della mozzarella per pizza, del prosciutto cotto ed un pizzico di pepe macinato. Ripieghiamo a mezzaluna, quindi sigilliamo bene i bordi, ripiegandoli su loro stessi e pizzicandoli. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura, rigirandoli.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it</span