Antonella Ricci potrà raccontarlo anche a Caterina Balivo, il suo ‘grosso grasso matrimonio’ indiano. La cuoca pugliese, che da mesi ci delizia con i suoi racconti strampalati, oggi prepara uno sfizio fritto, dei panzerotti di melanzane fritte.
Ingredienti
- 2 melanzane viola, 300 g scamorza affumicata, 10 g capperi, 20 g olive, 30 g salsa di pomodoro, 5 pomodori ramati pelati, 20 ml aceto di mele, 2 peperoncini, 3 uova, 100 g farina 00, 600 g pangrattato, basilico, sale e pepe, olio per friggere
Procedimento
Tagliamo le melanzane a dischi, ovvero in orizzontale. Le grigliamo.
Per la farcitura, nel mixer mettiamo la scamorza a pezzettoni, i capperi, le olive nere denocciolate, la salsa di pomodoro ed il basilico. Frulliamo.
Su ogni disco di melanzana grigliata, mettiamo un cucchiaio di ripieno, quindi richiudiamo la melanzana sul ripieno, a mezzaluna, premendo bene i bordi.
Passiamo i panzerotti nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato; ancora nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Per la salsa, nel bicchiere del mixer, mettiamo i pomodori freschi a pezzettoni, il peperoncino, l’aceto di mele, l’olio e frulliamo con il mixer ad immersione.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/