Quando c’è lei, la Puglia entra in cucina. Antonella Ricci torna nel mezzogiorno di Rai1 per raccontarci il Natale salentino, preparando un fritto che è divenuto icona della gastronomia pugliese, i panzerotti.
Ingredienti
- 250 g farina 0, 250 g semola, 5 g lievito di birra, 250 ml acqua, 70 g patate lesse, 10 g sale, 3 g zucchero
- 150 g mozzarella, 50 g pomodori pelati
- 100 g ricotta, 10 pomodorini, 1 cipolla, origano, basilico, sale e pepe
- 2 l olio per friggere
Procedimento
Partiamo dall’impasto: mescoliamo la farina 0 con la semola e lo zucchero. Uniamo la patata lessa schiacciata e mescoliamo ancora. In una tazzina, sciogliamo il lievito di birra fresco con parte dell’acqua e lo uniamo alle polveri. Aggiungiamo, pian piano, l’acqua rimasta, impastando fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Copriamo e lasciamo lievitare per mezz’ora a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in panetti da 60-70 g, che arrotondiamo roteandoli sul piano. Li disponiamo su una teglia, li copriamo e li lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Con il mattarello, stendiamo ogni panetto, fino ad ottenere dei dischi sottili (3-4 mm).
Per il condimento classico, frantumiamo i pelati (ma va bene anche della passata) e li condiamo con sale, olio, origano. In una ciotola, mettiamo la mozzarella a dadini e la ‘sporchiamo’ con un po’ di pomodoro: non dev’essere troppo sugoso).
Secondo condimento: in una ciotola mettiamo i pomodorini tagliati a metà e già cotti in padella con cipolla tritata, origano, basilico, sale e pepe. Uniamo la ricotta (meglio se quella forte, pugliese) e mescoliamo.
Mettiamo al centro di ogni disco di pasta un cucchiaio di ripieno, quindi richiudiamo a mezzaluna, pressando bene sui bordi con le dita. Li posizioniamo sulla teglia, li copriamo e li lasciamo lievitare ancora. Li friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/