panzerotti di Antonella Ricci

“É sempre mezzogiorno”: panzerotti di Antonella Ricci

panzerotti di Antonella Ricci

Quando c’è lei, la Puglia entra in cucina. Antonella Ricci torna nel mezzogiorno di Rai1 per raccontarci il Natale salentino, preparando un fritto che è divenuto icona della gastronomia pugliese, i panzerotti.

Ingredienti

  • 250 g farina 0, 250 g semola, 5 g lievito di birra, 250 ml acqua, 70 g patate lesse, 10 g sale, 3 g zucchero
  • 150 g mozzarella, 50 g pomodori pelati
  • 100 g ricotta, 10 pomodorini, 1 cipolla, origano, basilico, sale e pepe
  • 2 l olio per friggere

Procedimento

Partiamo dall’impasto: mescoliamo la farina 0 con la semola e lo zucchero. Uniamo la patata lessa schiacciata e mescoliamo ancora. In una tazzina, sciogliamo il lievito di birra fresco con parte dell’acqua e lo uniamo alle polveri. Aggiungiamo, pian piano, l’acqua rimasta, impastando fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Copriamo e lasciamo lievitare per mezz’ora a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in panetti da 60-70 g, che arrotondiamo roteandoli sul piano. Li disponiamo su una teglia, li copriamo e li lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Con il mattarello, stendiamo ogni panetto, fino ad ottenere dei dischi sottili (3-4 mm).

Per il condimento classico, frantumiamo i pelati (ma va bene anche della passata) e li condiamo con sale, olio, origano. In una ciotola, mettiamo la mozzarella a dadini e la ‘sporchiamo’ con un po’ di pomodoro: non dev’essere troppo sugoso).

Secondo condimento: in una ciotola mettiamo i pomodorini tagliati a metà e già cotti in padella con cipolla tritata, origano, basilico, sale e pepe. Uniamo la ricotta (meglio se quella forte, pugliese) e mescoliamo.

Mettiamo al centro di ogni disco di pasta un cucchiaio di ripieno, quindi richiudiamo a mezzaluna, pressando bene sui bordi con le dita. Li posizioniamo sulla teglia, li copriamo e li lasciamo lievitare ancora. Li friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta panzerotti di Antonella Ricci
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 7 Review(s)