panzanella di mare

“É sempre mezzogiorno”: panzanella di mare di Federico Fusca

panzanella di mareUltima settimana di programmazione, ultima ricetta di Federico Fusca. Il cuoco toscano saluta il pubblico del mezzogiorno di Rai1 con un piatto tipico dell’estate toscana, la panzanella di mare.

Ingredienti

  • 5 gamberi rossi, 2 calamari, 2 capesante, 300 g pane raffermo toscano, 1 cetriolo, 1 cipolla rossa, 3 pomodori a grappolo, basilico, 50 ml aceto bianco, sale, olio evo

Procedimento

Priviamo il pane raffermo della crosta e lo tagliamo a dadini. Lo mettiamo in una ciotola e lo bagniamo con dell’acqua (se è fresco, non serve). Una volta ammorbidito, lo strizziamo.

Tagliamo i pomodori, i cetrioli (pelati) e la cipolla rossa a dadini e li uniamo al pane ammorbidito.

Nel bicchiere del mixer, mettiamo le foglie di basilico, olio, aceto bianco, un po’ d’acqua e frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere una miscela ben emulsionata.

Versiamo la salsa di basilico sulla panzanella e mescoliamo il tutto.

In padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a scottare i calamari puliti e tagliati ad anelli e le capesante: servono giusto pochi istanti. Puliamo anche i gamberi e li consumiamo a crudo, oppure li scottiamo come per i calamari e le capesante. Uniamo tutto il pesce alla panzanella, ancora un filo d’olio e mescoliamo per bene.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta panzanella di mare di Federico Fusca
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 7 Review(s)