panzanella del prete di Federico Fusca

“É sempre mezzogiorno”: panzanella del prete di Federico Fusca

panzanella del prete di Federico FuscaI pomodori coltivati da Mat The Farmer sono i protagonisti del piatto di Federico Fusca, un classico della cucina contadina toscana, una bandiera della cucina nostrana nel mondo. Vediamo come preparare la panzanella del prete.

Ingredienti

  • 350 g pane raffermo, 2 cipolle di Tropea, 1 cetriolo, 1 cespo di radicchio rosso, 1 finocchio, 2 fette di pecorino toscano stagionato, 200 g prosciutto cotto a fette, 350 g pomodori ciliegini, 3 uova sode, 250 g tonno sott’olio, 6 acciughe sott’olio, 30 g capperi, 50 ml aceto bianco, basilico, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Tagliamo il pane raffermo a cubettoni, lo mettiamo in una ciotola e lo copriamo con l’acqua. Dopo circa 20 minuti, lo strizziamo e lo sbricioliamo.

Al pane, uniamo i pomodorini a pezzetti, la cipolla cruda affettata finemente, le acciughe a pezzetti, il tonno sgocciolato, il prosciutto cotto a dadini, i capperi, il finocchio ed il radicchio affettati finemente, il cetriolo a rondelle, quindi irroriamo con l’aceto bianco ed abbondante olio evo e mescoliamo il tutto per bene. Serviamo con sopra le uova sode a metà ed il pecorino a scaglie.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta panzanella del prete di Federico Fusca
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)