Dopo le straordinarie brioche di ieri (Qui la ricetta), Fulvio Marino torna al salato e, in particolare, ad un panino super farcito, che si ispira alla gastronomia napoletana. Vediamo come preparare il panuozzo di Gragnano.
Ingredienti
- 400 g farina 0, 100 g semola di grano duro, 325 g acqua, 3 g lievito di birra, 11 g sale
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, la semola, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare per 24 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto in 2 o 4 parti, a seconda della dimensione finale che voglia ottenere. Ripieghiamo ogni panetto su se stesso, formando delle sfere lisce. Le disponiamo, distanziate, su una teglia, le copriamo e lasciamo lievitare 4 ore a temperatura ambiente.
Allunghiamo ogni panetto con le mani, schiacciandolo come fosse una focaccia, dando la forma di una lingua. Spennelliamo la superficie con dell’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 12 minuti.
Per la farcitura, in padella, facciamo soffriggere i friarielli con olio, aglio e peperoncino. A parte, grigliamo le salsicce tagliate a metà per il lungo. Condiamo le patate lesse e schiacciate con olio, sale e pepe.
Tagliamo il panuozzo a metà e spalmiamo sulla base le patate lesse condite, posizioniamo sopra le salsicce grigliate, proseguiamo con la provola a fette e finiamo con i friarielli.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/