Non c’è risotto senza Barzetti. Anche oggi, Sergio Barzetti ci propone uno dei suoi primi piatti imperdibili, nel dettaglio, il cuoco lombardo propone delle pannocchie di riso.
Ingredienti
- 600 g riso Carnaroli, 3 bustine di zafferano, 1,5 l brodo vegetale, 60 g burro, 150 g toma piemontese, 150 g gorgonzola dolce, 100 g formaggio grattugiato, 150 g taleggio, 1 foglia di alloro, farina di mais, olio per friggere, sale
Procedimento
In un tegame, mettiamo a tostare il riso, senza aggiungere altro. Quando il riso è ben caldo, bagniamo con il brodo vegetale ed aggiungiamo lo zafferano in polvere. Proseguiamo la cottura, aggiungendo del brodo quando serve. Quando il risotto è cotto, mantechiamo con il burro ed una parte del parmigiano grattugiato. Trasferiamo su una pirofila e lasciamo raffreddare completamente.
Per il ripieno, tagliamo taleggio, gorgonzola e toma a dadini. Uniamo il parmigiano grattugiato rimasto e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendiamo un pugno di riso (circa 120 g) ed inseriamo al centro una noce di ripieno di formaggi (circa 25 g). Richiudiamo come fosse un’arancina e diamo una forma allungata, ripassiamo nella farina di mais o di riso e friggiamo in olio caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente. Poco prima di servire, le mettiamo in forno caldo a 120° per 20-30 minuti.