Il fine settimana si avvicina e per Fulvio Marino è tempo di sfoggiare l’artiglieria pesante. Il panettiere piemontese, infatti, propone uno dei suoi lievitati più golosi e scenografici, perfetto per l’aperitivo delle feste, ovvero i panini da buffet.
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0, 6 g lievito di birra fresco, 310 g acqua, 20 g zucchero, 40 g olio, 10 g sale
- mortadella, spuma di mortadella, robiola, zeste di limone caramellate
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito sbriciolato, gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio per qualche istante. Aggiungiamo lo zucchero (o miele), il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo dell’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 50 minuti al caldo.
Dividiamo l’impasto in circa 10-12 pezzi. Ripieghiamo ogni pezzo su se stesso, formando delle sfere lisce. Le disponiamo su una teglia, distanziati, le copriamo e le lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto (o latte) e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 14-16 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it