Non ha sfornato delizie, ma è rimasto caldo, il forno di Fulvio Marino, ieri. Il panettiere piemontese, dopo la pausa di ieri, torna a proporre le sue delizie. Oggi, in particolare, Fulvio prepara dei panini dolci, perfetti anche con il salato. Ecco i panini burrosi.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 125 g uova, 120 ml acqua, 50 g zucchero, 20 g lievito di birra, 100 g burro, 10 g sale
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito sbriciolato, le uova sbattute e parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, quindi inseriamo lo zucchero ed il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo metà del burro morbido a pezzetti, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.
Allarghiamo l’impasto sul piano, in modo da formare un rettangolo spesso circa 3-4 cm. Dividiamo in 7 strisce e su ognuna spalmiamo il burro rimasto. Tagliamo ogni striscia in pezzetti e, ogni pezzetto, lo ripieghiamo su se stesso, chiudendo il burro all’interno della pallina ottenuta. Disponiamo le palline all’interno di una pirofila imburrata, ben strette. Copriamo e lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio.
Spennelliamo con il tuorlo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/