panini alle olive taggiasche di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: panini alle olive taggiasche di Fulvio Marino

panini alle olive taggiasche di Fulvio MarinoFulvio Marino prosegue il suo viaggio gastronomico nella Liguria del festival, preparando uno dei suoi lievitati golosissimi. Oggi, in particolare, è il turno di panini deliziosi ed aggraziati, ovvero i panini alle olive taggiasche.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 4 g lievito di birra fresco, 280 ml acqua, 100 g olive taggiasche, 8 g sale, 10 ml olio evo

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo ancora per qualche minuto. Copriamo e facciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Allarghiamo l’impasto sul piano, distribuendo sopra le olive tritate insieme a parte del loro olio (10 ml). Ripieghiamo l’impasto sulle olive, in modo da inglobarle.

Dividiamo l’impasto in pezzi da 70 g circa, che lasciamo riposare per 20 minuti.

Stendiamo ciascun pezzo con il mattarello, creando una lingua sottile. Arrotoliamo la lingua su se stessa, quindi incidiamo per il lungo il filoncino ottenuto. Li disponiamo su una teglia con carta forno, li copriamo e li lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Spennelliamo con l’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 25-30 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta panini alle olive taggiasche di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 2 Review(s)