Fulvio Marino non smette di sfornare il suo pane quotidiano e, anche oggi, prosegue nella sua golosa carrellata, proponendo dei panini dolci, perfetti per la colazione o la merenda. Ecco i panini alle gocce di cioccolato.
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0, 10 g lievito di birra fresco (o 150 g di lievito madre + 5 g di lievito di birra fresco), 20 g miele, 310 g latte, 10 g sale, 40 g olio evo, 200 g gocce di cioccolato
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, inseriamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, il miele e gran parte del latte. Mescoliamo con il cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale ed il latte rimasto. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi aggiungiamo l’olio a filo ed impastiamo per pochi istanti, finchè l’olio è stato assorbito. Infine, incorporiamo le gocce di cioccolato (possiamo ridurne la quantità, ma non aumentarla, o rischiamo di compromettere la lievitazione), lavorando l’impasto finché risultano ben distribuite.
Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume iniziale (almeno 1 ora).
Ricaviamo delle palline da circa 120 g, che ripieghiamo su se stesse (lembi esterni verso l’interno). Disponiamo le palline su una teglia infarinata, spennelliamo con l’olio, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare ancora a temperatura ambiente fino al raddoppio. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 15 minuti.
Ancora un’altra ricetta…