Anche oggi, in questa puntata breve ma golossima, c’è spazio per il pane. A prepararcelo, come sempre, è Fulvio Marino, che propone una specialità giapponese, un lievitato dolce. Ecco i panini all’ananas.
Ingredienti
- Roux: 150 g latte, 30 g farina di riso
- 500 g farina 0, 8 g lievito di birra, 290 g latte, 20 g miele, 10 g sale, 40 g burro
- Glassa: 120 g burro, 160 g zucchero, 60 g tuorlo, 60 g purea di ananas matura, 240 g farina
Procedimento
In un pentolino, portiamo a bollore il latte, quindi uniamo la farina di riso e, mescolando, facciamo addensare. Versiamo su un piatto e lasciamo raffreddare.
Impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il roux freddo sbriciolato, il lievito di birra fresco sbriciolato e parte del latte. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, quindi inseriamo il miele. Aggiungiamo il sale, il latte rimasto e lavoriamo per qualche minuto. Infine, uniamo il burro morbido a pezzetti, continuando a lavorare fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio (circa 1 ora e mezza).
Dividiamo l’impasto lievitato in panetti da 60-80 g. Li ripieghiamo su loro stessi, in modo da formare delle palline lisce, che disponiamo su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Per la glassa, in una ciotola, mescoliamo il burro a pomata con il tuorlo d’uovo, lo zucchero, la farina e la purea di ananas matura: dobbiamo ottenere una sorta di frolla. Avvolgiamo nella pellicola, dando la forma di un salsicciotto, e lasciamo riposare in frigorifero.
Tagliamo il salsicciotto di glassa a fette spesse mezzo cm. Stendiamo ciascuna fetta con il mattarello, in modo da assottigliarle. Le ‘righiamo’, disegnando una griglia, e le posizioniamo sopra ciascun panino lievitato. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/