In questo martedì di fine settembre, la compagnia del mezzogiorno va in onda con l’intento di tenere compagnia agli spettatori della prima rete. C’è anche Fulvio Marino con il suo pane. Il panettiere piemontese propone dei panini morbidissimi, ovvero i panini al latte in teglia.
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0, 8 g lievito di birra fresco, 20 g zucchero, 350 g latte, 50 g burro, 10 g sale
- latte per spennellare
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato e gran parte del latte. Mescoliamo per qualche minuto con il cucchiaio. Inseriamo lo zucchero (o miele), il sale ed il latte rimasto ed impastiamo per qualche minuto. Ottenuto un impasto liscio, aggiungiamo il burro a pezzetti, poco per volta, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 50 minuti o fino a triplicare il volume inziale.
Dividiamo l’impasto lievitato in 12 pezzi uguali, che ripieghiamo su loro stessi, in modo da creare delle sfere lisce. Le disponiamo, leggermente distanziate, all’interno di una pirofila imburrata. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 45 minuti).
Spennelliamo con il latte e mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 240° per 14 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/