panettone gastronomico di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: panettone gastronomico di Fulvio Marino

panettone gastronomico di Fulvio MarinoFulvio Marino mette le mani in pasta per preparare quello che ormai è diventato un classico dell’antipasto delle feste, un trionfo di golosità. Vediamo come preparare il panettone gastronomico.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 25 g lievito di birra fresco, 300 g latte, 180 g zucchero, 280 g uova, 20 g sale, 80 g burro, 100 g panna, uovo per spennellare
  • biscotti di pasta frolla salata
  • speck, gorgonzola, noci, mele, prosciutto cotto, mascarpone, salsa senape e miele, lattuga, mortadella, stracciatella, granella di pistacchi

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina tipo 0 forte, il lievito fresco sbriciolato, il latte, gran parte della panna, le uova sbattute e mescoliamo con un cucchiaio per qualche minuto. Inseriamo lo zucchero, il sale, la panna rimasta ed impastiamo per qualche minuto ancora. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

Allarghiamo l’impasto lievitato sul tavolo e ripieghiamo i lembi esterni verso il centro, formando una pagnotta ben stretta e liscia. Inseriamo quest’ultima all’interno di uno stampo da panettone dai bordi alti. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora al caldo: deve raggiungere i bordi dello stampo.

Incidiamo sulla superficie una croce e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 1 ora (anche un po’ di più).

Una volta freddo, tagliamo via la cupola e un disco dalla base. Tagliamo il restante a fettine spesse mezzo cm, di numero pari. Spalmiamo su tutte un velo di mascarpone. Accoppiamo due fette per volta, farcendole con mortadella e stracciatella; oppure cotto e senape al miele; oppure speck, noci e gorgonzola. Tagliamo ogni strato in 4 spicchi.

Impiliamo gli strati farciti, sfasati, ricomponendo il panettone.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta panettone gastronomico di Fulvio Marino
Pubblicata il