Dopo la lunga pausa delle festività, il forno di Fulvio Marino torna a regalarci deliziosi lievitati. Ad inaugurare questo nuovo anno è un pane della tradizione, tanto amato anche dall’indimenticata Anna Moroni: il pane umbro senza sale.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 340 ml acqua, 75 g lievito madre (o 5 g di lievito di birra fresco)
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito madre rinfrescato (o 5 g di lievito fresco di birra) e gran parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, aggiungendo pian piano l’acqua rimasta. Dopo qualche minuto di lavorazione (otterremo un impasto un po’ appiccicoso), copriamo l’impasto e lasciamo lievitare 1 ora in frigorifero.
Diamo delle pieghe all’impasto freddo, formando una pagnotta liscia. La mettiamo in una ciotola, copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.
Allarghiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato e lo ripieghiamo su se stesso, a libro, formando una pagnotta. Lasciamo sul tavolo, copriamo con una ciotola capovolta e lasciamo lievitare ancora mezz’ora.
Allarghiamo sul piano, formando un rettangolo, che arrotoliamo su se stesso, formando un filone. Lo posizioniamo all’interno di un cestino da pane ben infarinato. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore al caldo.
Capovolgiamo il filone sulla teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 20 minuti; 220° per altri 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/