Ieri ci ha ingolosito con un pan brioche dolce davvero goloso (qui); oggi, Fulvio Marino promette di fare lo stesso con una proposta salata, di ispirazione mediorientale. Vediamo come preparare il pane turco in padella.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 10 g lievito di birra fresco, 220 ml latte, 150 g patate lesse, 10 g sale
- prezzemolo, maggiorana, coriandolo, aglio in polvere, olio
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, gran parte del latte e mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo le patate lesse, schiacciate e fredde e continuiamo a lavorare. Inseriamo il sale, il latte rimasto ed impastiamo fino a renderlo omogeneo e liscio. Copriamo e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 2 ore e mezza.
Dividiamo l’impasto in palline da 150 g. Le ripieghiamo su loro stesse, rendendole lisce. Le disponiamo su una teglia, le copriamo e le lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
Stendiamo ogni panetto con le mani, sottile anche sui lati.
Scaldiamo per bene la padella con un filo d’olio per qualche minuto. Mettiamo a cuocere il nostro pane, abbassando il fuoco. Lasciamo cuocere per 3 minuti per lato o fino a doratura.
Tritiamo finemente le erbe aromatiche, aggiungiamo l’aglio in polvere ed abbondante olio e mescoliamo. Spalmiamo sul pane già cotto.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i





