pane tirolese di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: pane tirolese di Fulvio Marino

pane tirolese di Fulvio Marino

In questo giorno triste, in cui si sono celebrati i funerali della giovane Giulia, Fulvio Marino si propone di scaldarci il cuore con uno dei suoi lievitati. Il panettiere piemontese prepara il pane tirolese.

Ingredienti

  • 400 g farina segale integrale, 100 g farina 0, 150 g lievito madre, 450 ml acqua, 12 g sale, semi di cumino, semi di coriandolo, semi di finocchio

Procedimento

Rinfreschiamo il lievito madre usando della farina di segale (100 g lievito, 100 g farina di segale integrale, 100 g acqua calda a 60°). Lasciamo lievitare per 40 minuti al caldo.

In una ciotola, quindi, mettiamo il lievito rinfrescato, le farine, di segale e 0, il sale, circa 50 g di semi misti di cumino, coriandolo e finocchio, e l’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio fino a formare l’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare 40 minuti a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in due parti e aspettiamo 10 minuti. Diamo la forma di pagnotte (non serve dare delle pieghe). Le inseriamo in due cestini da parte ben infarinati, le copriamo e le lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente: si creeranno delle crepe in superficie.

Capovolgiamo le pagnotte sulla teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 210° per 40 minuti, quindi a 190° per 20 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pane tirolese di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 5 Review(s)