Il forno di Fulvio Marino scalda queste prime giornate di freddo intenso (almeno al nord), con il calore delle cose buone e dei ricordi più dolci. Oggi, un pane romano dall’aspetto originale, il pane sfogliato.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 250 g acqua, 10 g lievito di birra, 10 g sale, 25 g olio evo, olio per sfogliare
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto, quindi aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente. Copriamo l’impasto e lasciamo riposare 30 minuti a temperatura ambiente e 2 ore in frigorifero.
Nel frattempo, mettiamo dell’olio evo in freezer per almeno 1 ora: diventerà denso.
Stendiamo l’impasto con il mattarello, ad uno spessore di 1-2 cm. Spennelliamo sopra l’olio congelato, quindi ripieghiamo i lati verso il centro e ancora a metà, formando un panetto. Lasciamo riposare almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
Stendiamo di nuovo l’impasto con il mattarello, a circa mezzo cm di spessore. Spennelliamo con l’olio congelato, quindi arrotoliamo ben stretto, partendo dal lato più lungo. Sigilliamo le estremità e la congiuntura, premendo con le mani. Posizioniamo il filone sulla teglia con carta forno e pratichiamo 3 incisioni profonde. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza.
Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 30 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/