Non conoscono sosta l’estro e la laboriosità di Fulvio Marino. Da 3 stagioni ci regala lievitati straordinari e, quest’anno, non sembra voler deludere, in vista del Natale. Oggi, Fulvio ci prepara il pane ricamato.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 150 g lievito madre, 400 ml acqua, 10 g olio evo, 10 g sale
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito madre (o 4 g di lievito di birra fresco) e gran parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo l’olio e impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero: dopo i primi 20 minuti, diamo qualche piega.
Lasciamo l’impasto lievitato a temperatura ambiente per 30 minuti. Lo ripieghiamo su se stesso, lembi esterni verso il centro, formando una pagnotta. La inseriamo all’interno di una ciotola di 20 cm di diametro, ben oliata; dobbiamo rivolgere le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare 4 ore a temperatura ambiente.
Capovolgiamo la pagnotta su una teglia con carta forno. Posizioniamo sopra un centrino e spolveriamo con della farina. Eliminiamo il centrino, pratichiamo delle incisioni sui lati (senza rovinare il disegno) e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 1 ora.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/