E’ venerdì e Fulvio Marino non prepara la pizza. Ma c’è un motivo, in cucina c’è anche la sua mamma. Così, se il panettiere piemontese prepara il pane, la mamma propone il companatico. Vediamo come preparare il pane lela.
Ingredienti
- 250 g farina 00, 250 g farina monococco, 260 g acqua, 2 g lievito di birra fresco, 10 g sale, 20 g olio evo
- Bagnetto verde: 100 g prezzemolo, 1 uovo, 3 acciughe sotto sale, 30 ml aceto bianco, 2 spicchi d’aglio, 30 g pane raffermo, olio, sale
Procedimento
Per il pane, in una ciotola, misceliamo le due farine. Aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo qualche minuto, infine aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Con l’impasto lievitato, formiamo dei filoncini (3 con queste dosi), che disponiamo su una teglia. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente.
Tagliamo ogni filone a fette spesse circa 2-3 cm e, con le dita, schiacciamo ogni fetta, in modo da creare delle lingue. Le cuociamo su una griglia ben calda, sui due lati, senza aggiungere altro.
Serviamo come antipasto, col bagnetto verde, salumi, formaggi o atre salse.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/