Ha inaugurato il nuovo anno con una strepitosa corona dei re (qui la ricetta), oggi, Fulvio Marino prosegue il suo percorso con un altro lievitato, che profuma di antico ed autentico. Vediamo come preparare il pane di farro in cassetta.
Ingredienti
- 1 kg farina di farro bianco, 15 g lievito di birra fresco, 650 g acqua, 30 g miele di acacia, 20 g sale, 80 g olio, latte per spennellare
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua e mescoliamo con il cucchiaio per qualche minuto. Aggiungiamo il miele e mescoliamo ancora. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per 10 minuti. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 40 minuti al caldo.
Dividiamo l’impasto in 8 parti uguali, che ripieghiamo su loro stesse, più volte, formando delle sfere lisce.
Inseriamo le sfere all’interno di uno stampo per pane in cassetta di 10x10x30 cm (foto). Copriamo e lasciamo lievitare fino a raggiungere il bordo dello stampo.
Spennelliamo con il latte e cuociamo in forno caldo a 200° per 40 minuti, quindi a 180° per altri 10 minuti (sarebbe meglio estrarre il pane dalla cassetta).
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it